top of page

Torrone di cioccolato

Quando si parla di Natale a casa mia un must have deve essere questo torrone!

Anche se la pancia è strapiena un secondo piccolo stomaco per questo dolce si trova sempre!

Attenzione perchè crea dipendenza!







Ingredienti per 1 torrone

  • 200 gr di cioccolato fondente

  • 200 gr di cioccolato al latte

  • 400 gr di cioccolato bianco

  • 200 gr di crema di nocciole (Nutella o similari)

  • 150 gr di nocciole

  • 1 stampo in silicone o in alluminio


Per quanto riguarda il metodo per sciogliere il cioccolato potete optare per due modalità: a bagnomaria oppure in microonde.


A bagnomaria bisogna mettere una pentola sul fuoco a sobbollire ed appoggiare sopra, ma non a contatto con l'acqua, una bacinella all'interno della quale farete sciogliere il cioccolato.


Al microonde mettete il cioccolato in una ciotola e fate sciogliere a massima potenza per pochi secondi. Mescolate e fate ripartire il tutto finchè non è ben sciolto. Fate attenzione a non scaldare per troppo tempo il cioccolato perchè altrimenti brucerà totalmente.


Quindi iniziamo!


Fate sciogliere prima di tutto il cioccolato fondente, dopodiché versatelo nello stampo e coprite tutta la superficie ruotando man mano lo stampo tra le mani per far aderire il cioccolato bene alle pareti e mettetelo poi in frigo per 30 minuti.


A questo punto fate sciogliere sia il cioccolato al latte che quello bianco insieme, una volta totalmente sciolto aggiungete la crema di nocciole.


Amalgamate bene ed inserite le nocciole.


Prendete lo stampo dal frigo e versate il composto al suo interno, lasciandolo poi riposare nuovamente in frigo per almeno 3 ore.


Io di solito lo faccio il giorno prima, in modo che si solidifichi totalmente.


Piccolo consiglio, tirate fuori il torrone circa 15 minuti prima di servirlo. in questo modo al taglio la fetta sarà ben compatta.



Fatemi sapere se vi è piaciuto!
Claire in the kitchen






Comments


© Approved by the light side. :D

bottom of page